eventi
Seminario Prof.ssa Loredana Chines 3 Dicembre 2025
Mercoledì 3 Dicembre 2025, alle ore 17:30, presso il Coro di Notte "Giancarlo Magnano San Lio", la Prof.ssa Loredana Chines, ordinaria di Letteratura italiana presso l'Università di Bologna, terrà un seminario di studi dal titolo "La memoria dei classici nel Petrarca lettore e autore".
L'iniziativa, organizzata dai professori A. Manganaro e O. Portuese, rientra fra le attività del Centro di ricerca "School for Saving Classics".
“Seguire le tracce di Orfeo per salvare i classici”
“Perché il mito di Orfeo?” La risposta, per Orazio Portuese, è molto più di una scelta tematica: è una dichiarazione d’intenti, “una metafora del tipo di lavoro intellettuale che vogliamo svolgere all'interno della School for Saving Classics”.
“Così come Orfeo scende negli Inferi per ritrovare l'amata Euridice, noi antichisti vogliamo fare qualcosa di analogo, ovvero scendere nelle profondità del passato per riportare alla luce ciò che rischierebbe diversamente di cadere nell'oblio. Quindi non è una scelta puramente tematica, ma una scelta per l'appunto metaforica”, ha aggiunto Orazio Portuese, associato di Lingua e letteratura latina all’Università di Catania in apertura della tavola rotonda Il mito di Orfeo dalle radici indoeuropee alla riscrittura umanistica.
Un’iniziativa - che si è tenuta nei giorni scorsi nella suggestiva ex Cappella di Villa San Saverio nell’ambito del progetto SAFI3 – Sinergie per orientare e promuovere un’Alta Formazione Innovativa, Interdisciplinare, Internazionale - che ha inaugurato ufficialmente le attività della School for Saving Classics, il nuovo centro di ricerca interdipartimentale dell’Università di Catania nato per rilanciare la centralità della cultura classica greca e latina e seguirne le metamorfosi dal Medioevo fino alla contemporaneità.
19 Novembre 2025 di Alfio Russo